Studi bresciani

Anno — 2024

Ricerche

MICHELA VALOTTI
Monumento in movimento. Inquietudini del secolo breve
ROLANDO ANNI – MARIA PAOLA PASINI
Spie per la libertà: le reti di intelligence del gruppo SIGMA (G.L.) e della cellula «Popo» (SIMNI-SIP)
MATTEO PIONNI
Un ente assistenziale nella prima età repubblicana: l’Ente nazionale per la protezione morale del fanciullo (1945-1979)

Discussioni

PAOLO CORSINI
Brescia, 28 maggio 1974: la strage di piazza della Loggia

Testimonianze

MARCELLO BERLUCCHI
La guerra vista da un ragazzo

Strumenti di ricerca

GIANLUCA ROSSI
Le fonti relative alla storia della Repubblica italiana conservate alla Fondazione “Luigi Micheletti”

Notizie dalla Fondazione

GIOVANNI SCIOLA
Convegno “Dal localismo al sovranismo. Le metamorfosi della democrazia italiana nella lunga ondata populista”
MASSIMO TEDESCHI
Musil, la ripresa di un dibattito

MARCO FRANCALANCI
Recensione ad Alessandro Tripepi, Lo specchio di sé. Identità culturali e conquista spirituale nel viaggio italiano di quattro principi giapponesi alla fine del XVI secolo
ALESSANDRO BERTOLI
Recensione a Daniele Montanari, Gli Zanardelli Recchia. Origini di una famiglia borghese
PAOLO CORSINI
Recensione a Mario Bendiscioli tra scuola e cultura nella Milano degli anni Trenta e Quaranta, a cura di Enrico Palumbo - Giovanni Scirocco
GIOVANNI SCIOLA
Recensione a Michela Ponzani, Processo alla Resistenza. L’eredità della guerra partigiana nella Repubblica (1945-2022)
LUCIANO FAUSTI
Recensione a Giulio Toffoli, Liceo Calini di Brescia. 1923-1950: cronache degli anni difficili

Intero numero

Scarica tutti i contributi di questo numero

Studi bresciani

Studi bresciani è inclusa nell'elenco delle rivista scientifiche accreditate per i settori concorsuali 11 e 13 riconosciuti dall'ANVUR.
I contributi di ricerca sono oggetto di valutazione esterna tra pari in doppio cieco (double-blind peer review).

Vedi tutti i numeri