Contenuti » La Grande Guerra: propaganda e memoria nelle "due guerre" degli italiani (Fondazione Civiltà Bresciana) » La guerra difensiva (10 novembre 1917 - 4 novembre 1918)

Doc. 05: Motivare le truppe blandendo il senso di appartenenza (fotografia, riproduzione degli anni '60-'70 d'una foto scattata molto probabilmente nella primavera-autunno 1918)

Nell'esercito di Diaz, inoltre, si curò molto più che nel passato anche tutta una miriade di aspetti stimolanti lo spirito di corpo, facilitati in ciò, invero, dal contegno difensivo e dalla drastica riduzione della lunghezza del fronte - da 640 km a 354. Turni di riposo più regolari, e occasioni ludiche erano i due caposaldi principali. Per gratificare l'amor proprio dei soldati s'istituì nel gennaio 1918 la croce al merito di guerra che fu assegnata in decine e decine di migliaia d'esemplari a quei militari già feriti o distintisi ma che non avevano ricevuto una medaglia al valore, beneficiante di un premio vitalizio in denaro. Questa foto appartenne a Primo Bernoldi da Brescia, fante e mitragliere.


« Torna alla pagina precedente