01/10/2024 - Fondazione Luigi Micheletti
Vivi presenti pugnanti. L'Aventino e l'antifascismo dopo Matteotti
Mostra

Segnaliamo l'inaugurazione della mostra "Vivi presenti pugnanti. L'Aventino e l'antifascismo dopo Matteotti", che avrà luogo il 1° ottobre alle 19:00, presso la Casa della Memoria di Milano (via Federico Confalonieri 14). La mostra sarà visitabile fino al 27 ottobre.

Vivi presenti pugnanti si basa sulla ricerca degli storici Claudia Baldoli (Università degli Studi di Milano) e Luigi Petrella (Mazzini Society). Il progetto allestitivo è stato curato dall'Istituto nazionale Ferruccio Parri e dallo studio di design +fortuna di Paola Fortuna, e coniuga una narrazione storica attenta alle fonti con un linguaggio contemporaneo ed evocativo.

La mostra è promossa dal Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli Studi di Milano, dall'Istituto nazionale Ferruccio Parri, insieme alla Fondazione Anna Kuliscioff e lo studio +fortuna, ed è stata cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, attraverso la Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali.

Di seguito il programma dell'inaugurazione:

• Saluti istituzionali
    Tommaso Sacchi, Assessore alla cultura, Comune di Milano
    Alberto Martinelli, Casa della Memoria
    Andrea Gamberini, Università degli Studi di Milano
    Paolo Pezzino, Istituto nazionale Ferruccio Parri
    Walter Galbusera, Fondazione Anna Kuliscioff
    Giovanni Sciola, Fondazione "Luigi Micheletti"
  • Intervengono:
    Claudia Baldoli, Università degli Studi di Milano