25/08/2008 - Fondazione Musil
Mostra
Lo studio fotografico BAMS Photo Rodella, in occasione del 150° anniversario del primo scatto realizzato da Nadar nel 1858 a Parigi, organizza una mostra multimediale dal titolo "Le terre dei folli: 150 anni di fotografia aerea per conoscere e contenere il consumo del territorio": l'esposizione, organizzata anche con il Patrocinio della Fondazione musil, si terrà dal 25 ottobre 2008 all'11 gennaio 2009 presso il Castello di Padernello.
La mostra, che inizia da un approccio storico partendo dalle prime foto aeree per poi salire fino ai giorni nostri, comprende grandi ortofoto calpestabili poste sul pavimento, immagini a parete che riproducono il territorio "calpestato" con una inclinazione a 45°, e una installazione software che presenta localizzate su cartografia 70.000 immagini oblique georeferenziate relative al territorio nazionale, frutto del lavoro trentennale dello studio BAMS Photo Rodella. In allegato il depliant della mostra.