23/06/2008 - Fondazione Musil
Premiazione
Premiazione del vincitore
La premiazione
Il giorno Giovedì 12 giugno 2008 alle ore 18.00 presso il Cinema Nuovo Eden di Brescia si è tenuta la cerimonia di premiazione della 1a edizione del Concorso nazionale "Roberto Gavioli" sul Film Documentario.
Il concorso, intitolato al regista e produttore Roberto Gavioli, intende far conoscere e valorizzare le forme attuali del documentario cinematografico e televisivo italiano dedicato all'industria e al lavoro, in tutte le loro diverse articolazioni, manifestazioni e trasformazioni.

I documentari in concorso erano:
- L'opificio delle pietre dure. Una storia di eccellenza
- Un azard habanero. Voci da un'isola
- Bollicine. Da Manhattan a Shangaj
- Note di luglio
- Rimini Lampedusa Italia
- Una storia comune
- Cavare nel tempo
- Adriano Massazza Gal. Nel cuore la giustizia
- Le pere di Adamo
- Il Salinaro di Cervia, Custode dell'Oro Bianco
- Italia nostra cosa
- Era tutto Michelin. Memoria di una fabbrica
- Il caso ACNA
- Voci di donne. Native e Migranti
- Dallo zolfo al carbone.

Il primo premio è stato assegnato al documentario "Era tutto Michelin. Memoria di una fabbrica", di Vincenzo Mancuso e Francesco Tabarelli. Il secondo premio ex aequo è andato a "Rimini Lampedusa Italia" di Marco Bertozzi e a "Dallo zolfo al carbone" di Luca Vullo.

La giuria era composta da Gian Piero Brunetta (presidente), Nino Dolfo, Ruggero Eugeni, Alessandro Lombardo, Franco Piavoli, Pier Paolo Poggio (segretario), Pierluigi Radaelli e Sergio Toffetti.

In allegato le motivazioni della giuria e la rassegna stampa del concorso.