21/04/2008 - Fondazione Luigi Micheletti
Marino Ruzzenenti, Bruno, ragazzo partigiano. Giuseppe Gheda, 1925-1945
È uscito il nuovo numero di Studi Bresciani, Quaderni della Fondazione Micheletti, il diciassettesimo della serie. In Bruno, ragazzo partigiano. Giuseppe Gheda, 1925-1945, l'autore Marino Ruzzenenti ricostruisce la storia di Giuseppe Gheda, nome di battaglia "Bruno": nato a Brescia nel febbraio del 1925, a tredici anni lavora già in fabbrica, alla OM. Nell'autunno del 1943 organizza a Croce di Marone i gruppi clandestini armati; catturato durante i rastrellamenti subisce una condanna a vent'anni. Nel luglio del 1944 riesce a fuggire dal carcere, dove ha maturato la sua fede comunista, e si riporta in montagna, lavorando per organizzare la Centoventiduesima Brigata Garibaldi. Ne è comandante militare fino al 4 ottobre del 1944, quando arriva e lo sostituisce Giuseppe Verginella. Gheda assume il vicecomando della Brigata fino al 19 aprile del 1945, quando la Brigata è attaccata da fascisti e tedeschi sul monte Sonclino: rimane ucciso nel tentativo di difendere la ritirata dei compagni. L'opera è corredata da documenti e fotografie.