24/01/2024 - Fondazione Luigi Micheletti
Altronovecento - Quaderno n.11
Pubblicazione

Abbiamo il piacere di annunciare che è scaricabile liberamente on line il Quaderno numero 11 di "Altronovecento. Ambiente Tecnica Società" contenente gli atti del convegno "Il contributo di Giorgio Nebbia alla ricerca e alla divulgazione dell'ecologia scientifica" tenutosi a Brescia, presso la Fondazione Luigi Micheletti, il 16 settembre 2022.

Il Quaderno, a cura di Marino Ruzzenenti, è scaricabile dalla pagina Il contributo di Giorgio Nebbia alla ricerca e alla divulgazione dell'ecologia scientifica

e contiene i seguenti contributi:

• Luigi Piccioni. Il contributo di Giorgio Nebbia alla nascita e allo sviluppo della storia ambientale in Italia
  • Franco Ruzzenenti. Il riconoscimento a livello internazionale del valore innovativo della ricerca scientifica di Giorgio Nebbia
  • Cesare Silvi. Nebbia e il solare. Il passato è prologo, oggi più che mai
  • Marino Ruzzenenti. L'ecologia comanda l'economia
  • Marinella Correggia. Maestro di futuro. Giorgio Nebbia, studioso e attivista contro le merci violente e sbagliate
  • Franco Padella. I piedi sulla terra di Giorgio Nebbia, militante ambientale, chimico e merceologo
  • Enzo Ferrara. Giorgio Nebbia e gli apprendisti stregoni
  • Alberto Berton. La bioeconomia e l'agricoltura ecologica
  • Gianluca Rossi. La digital library dell'archivio "Giorgio e Gabriella Nebbia"

L'elenco completo dei "Quaderni di Altronovecento" è consultabile al seguente indirizzo: https://altronovecento.fondazionemicheletti.eu/i-quaderni/.

La redazione di "altronovecento"