28/09/2022 - Fondazione Luigi Micheletti
Presentazione del volume "Dizionarietto di politica", a cura di Guido Formigoni e Luciano Caimi. Con Natoli, Corsini, Rossini e Bino.

Mercoledì 28 settembre, in occasione di Librixia - la Fiera del libro di Brescia - si terrà la presentazione del volume a cura di Guido Formigoni e Luciano Caimi, "Dizionarietto di politica. Le nuove parole" (Scholé, 2022), con Salvatore Natoli, Paolo Corsini e Roberto Rossini. Modera Tino Bino.

L'evento avrà luogo presso il Salone Apollo dell'Università degli Studi di Brescia, Piazza del Mercato 15, dalle ore 21:00 alle ore 22:00.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Fondazione Clementina Calzari Trebeschi e Fondazione Luigi Micheletti.

In 48 voci - scritte da alcuni dei più autorevoli esperti nel loro settore - le chiavi interpretative e il panorama del dibattito e della ricerca scientifica sui principali temi della politica, oggi soggetta a continui cambiamenti, accelerati dall'esplosione della comunicazione digitale e dei social media. Ci sono "parole nuove" (Beni comuni, Bio-politica, Capitalismo digitale…), accanto a quelle classiche (Democrazia, Lavoro, Stato…) e ad altre di carattere antropologico (Libertà, Passioni, Persona…). L'obiettivo è favorire quel "pensare politicamente" auspicato da Giuseppe Lazzati, costituente e storico rettore dell'Università Cattolica di Milano. Anche nel nostro Paese c'è bisogno di una cultura politica degna di questo nome, di pensieri e giudizi informati, capaci di una sintesi che tenga conto di tutti i fattori in gioco.

Guido Formigoni è ordinario di Storia contemporanea e Prorettore alla Qualità presso l'Università IULM di Milano. Luciano Caimi è presidente dell'associazione "Città dell'uomo" e direttore della rivista «Appunti di cultura e politica».

Autori delle voci: P. Acanfora, M. Almagisti, M. Ambrosini, N. Antonetti, E. Balboni, M.C. Bartolomei, A. Bellingreri, G. Benigni, M. Bentivogli, S. Biancu, S. Bignotti, F. Bordignon, M. Brunelli, C. Buzzacchi, A. Campati, C. Casalone, F. Colombo, P. Corsini, M. De Giuseppe, G. Di Gaspare, G. Donati, R. Eugeni, L. Eusebi, G. Formigoni, G. Forti, A. Fumagalli, P. Grassi, M. Ivaldo, R. Mancini, G. Mastrojeni, A. Michieli, E. Minelli, F. Monaco, S. Natoli, M. Nicoletti, V. Onida, N. Pagnoncelli, D. Palano, S. Parazzini, S. Pasta, G. Piana, F. Pizzolato, L.F. Pizzolato, D. Preda, E. Rossi, R. Rossini, M. Santerini, V. Satta, G. Tognon, G. Vecchio.

Per maggiori informazioni: https://www.librixia.eu.