24/11/2012 - Fondazione Musil
Museums in Short - Cerimonia di Premiazione
Premiazione

Sabato 24 novembre alle ore 18.00, presso l'Auditorium di Santa Giulia, si terrà la Cerimonia di Premiazione della I Edizione di Museums in Short.

Promosso da musil - museo dell'industria e del lavoro, Museo di Santa Giulia, e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con EMA - European Museum Academy, Museums in Short mira a far conoscere i musei europei quale soggetti innovativi nell'ambito della produzione video.

Il Concorso si articola in due sezioni: il "Musil Award" è riservato al miglior cortometraggio prodotto da musei di storia, scienza e industria; il "Santa Giulia Award" premia il miglior video proveniente da musei d'arte e musei della città.

La Giuria internazionale è così composta:

• Massimo Negri (Presidente), Direttore di EMA - European Museum Academy
  • Giorgio Diritti, Regista
  • Paulo Mota, Direttore del Museo di Scienza dell'Università di Coimbra
  • Federica Olivares, Consigliere del Ministro per le Relazioni Culturali
  • Andreja Richter, Presidente di EMA - European Museum Academy

Le oltre cinquanta opere in lizza, provenienti da musei di tutta Europa, hanno confermato non solo il vasto interesse suscitato dall'iniziativa, ma anche la qualità del lavoro svolto da molti musei europei. La Giuria ha così avuto modo di scegliere a partire da un numero elevato di validi pretendenti.

Programma della serata:

• Ore 18.00 - Proiezione di "Genus Bononiae - Musei nella Città".
    Un documentario sul Museo della Città di Bologna presentato dal suo regista, Giorgio Diritti.

• Proiezione di "I Misteri del Chiostro".
    Una commedia realizzata all'interno del Museo Diocesano di Brescia. Presenti il regista Emilio Gatto e la protagonista Simona Garbarino.

• Proiezione e premiazione dei vincitori della I Edizione di "Museums in Short".
    Annuncio dei vincitori del Santa Giulia Award e del Musil Award. I Premi saranno consegnati ai rappresentanti dei musei vincitori.

Nel corso della cerimonia sarà inoltre annunciato il video scelto dai giudici di EMA per l'edizione 2013 di "Heritage in Motion".

Durante la serata saranno offerte visite guidate esclusive nei percorsi museali di Santa Giulia.

In allegato il comunicato stampa in inglese.