30/09/2012 - Fondazione Musil
Verso la prima edizione del «Musil Award», premio europeo per cortometraggi museali
Concorso

Il musil - museo dell'industria e del lavoro promuove Museums in Short, una rassegna dedicata a cortometraggi prodotti da musei europei.

Previsto all'interno del FilmLabFestival e organizzato assieme a Museo di Santa Giulia, Fondazione Brescia Musei e EMA - European Museum Academy, il concorso è articolato in due sezioni: il "musilaward" andrà al miglior cortometraggio prodotto da musei di storia contemporanea, ecomusei, science center, musei della scienza e musei dell'industria; il "Santa Giulia Award" andrà al miglior video proveniente da musei d'arte e musei della città.

Attraverso questa iniziativa, il musil intende proseguire con il suo prestigioso partner europeo, l'accademia europea EMA, e rafforzare il proprio legame con importanti realtà culturali del territorio: la Fondazione Brescia Musei, custode del patrimonio storico-artistico della città, e il Cinema Eden, punto di riferimento per quanto riguarda la proposta culturale cittadina.

Museums in Short mira ad allargare la conoscenza del ruolo dei musei, sia di ambito tecnico che di tipo storico o artistico, come soggetti innovativi nella produzione video. Proposte al pubblico del festival, queste opere potranno essere apprezzate per il loro intrinseco valore creativo. Del resto, una delle idee-cardine del musil è che sia fuorviante separare sfera artistica e realtà industriale: molte forme di espressione artistica sono il risultato dell'imporsi o dell'utilizzo di specifiche tecniche industriali (si pensi al cinema, alla grafica o a certi segmenti di produzione tessile), come del resto il mondo industriale è sempre più campo di applicazione e sviluppo di sperimentazioni e logiche un tempo proprie dell'arte.

Con questa iniziativa originale, di respiro internazionale e caratterizzata dalla ricerca di un incrocio tra linguaggi e sensibilità differenti, il musil intende esprimere la propria identità sperimentale e innovatrice. L'eterogeneità delle opere interessate dall'evento è infatti destinata a far dialogare in modo inconsueto e stimolante arte, industria, scienza, musei e pubblico.

Il bando completo è consultabile presso i seguenti siti: www.musilbrescia.it, www.filmlabfestival.it, www.nuovoeden.it. La scadenza è fissata per il 30 settembre 2012.

Le proiezioni e le premiazioni si svolgeranno nell'ambito della Settimana del Cinema presso il Cinema Nuovo Eden, il Museo di Santa Giulia e il musil - museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano (Brescia).

In allegato la scheda di partecipazione e la presentazione con il regolamento del concorso in lingua italiana e inglese.