02/06/2012 - Musil Rodengo Saiano
"La lunga calza verde" - La storia dell'Italia come non l'avete mai vista
Proiezione

Al Musil - Museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano, il giorno 2 giugno 2012 a partire dalle ore 15.00, verrà proiettato un cartone animato dal titolo "La lunga calza verde".

Saranno inoltre accessibili, a soli 3 euro, la mostra cinema dedicata a Roberto Gavioli e il magazzino visitabile, pieno di manifesti, macchine storiche e altre cose "da museo" (nel senso buono del termine!).

«La lunga calza verde» è un cartone animato che in 20 minuti mostra le origini risorgimentali dell'Italia contemporanea. Si parte dal Bel Paese che conosciamo, con le sue città d'arte assediate dai turisti, per riscoprire Garibaldi a cavallo, con il suo mantello rosso, e un Cavour indaffarato, che riflette e cuce... Ne esce una storia d'Italia per immagini e suoni in cui brani di opere liriche, valzer e motivi popolari accompagnano una grafica originale e scenografie sorprendenti. Un documento poetico e colorato per una memoria comune.
L'opera fu realizzata nel 1961 per il Centenario dell'Unità d'Italia dalla Gamma Film di Roberto Gavioli, a partire da un soggetto di Cesare Zavattini. Il film, che nel tempo è divenuto un classico, ha conquistato una lunga serie di premi in Italia e all'estero.

Per informazioni: Tel. 030 68 13 487 - rodengosaiano@musil.bs.it - www.musilrodengosaiano.it

In allegato la locandina dell'iniziativa