27/09/2011 - Fondazione Luigi Micheletti
Presentazione del volume "Dizionario del Risorgimento" di Costantino Di Sante

La Fondazione Luigi Micheletti, il Comitato Bresciano per la Celebrazione dell'Unità d'Italia nel suo 150° Anniversario e la Rete di Storia "Angelus Novus" organizzano per il giorno 27 settembre 2011 alle ore 17:30 presso la Sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti (in Via Cairoli 9 a Brescia) la presentazione del volume i Costantino Di Sante "Dizionario del Risorgimento" (Textus Edizioni, L'Aquila, 2011).

Ne discute con l'autore Pino Marchetti di Angelus Novus, coordina Pier Paolo Poggio, direttore della Fondazione Luigi Micheletti.

Costantino Di Sante, storico abruzzese, collabora con l'Università di Teramo ed è autore di diverse pubblicazioni tra cui: I campi di concentramento in Italia. Dall'internamento alla deportazione (1940-1945), F. Angeli, Milano 2001; Italiani senza onore. I crimini in Jugoslavia e i processi negati (1941-1951), Ombre corte, Verona 2005; Nei campi di Tito. Soldati, deportati e prigionieri di guerra italiani in Jugoslavia (1941-1952), Ombre corte, Verona 2007; nel 2009 ha curato con Salaheddin Hasan Sury, del Centro per l'Archivio Nazionale e gli Studi Storici di Tripoli, la grande mostra ed il relativo catalogo, L' occupazione italiana della Libia. Violenza e colonialismo (1911-1943). Fresco di stampa, il Dizionario del Risorgimento, Textus edizioni, L'Aquila 2011.

In allegato la locandina dell'iniziativa.