20/05/2007 - Fondazione Musil
Domenica ecologica - Il solare in piazza. Exibits, modelli, prototipi
Esposizione
Nell'ambito del ciclo di iniziative "L'energia solare: una e molteplice", il giorno 20 maggio 2007 in piazza Loggia a Brescia si è tenuta una domenica ecologica con l'esposizione di materiali e modelli relativi al risparmio energetico e all'energia solare. L'Istituto Tecnico Industriale "Artigianelli", l'Istituto Tecnico Industriale Statale Liceo Scientifico Tecnologico "B. Castelli" e l'Istituto Tecnico Statale per Geometri "N. Tartaglia" hanno presentato i risultati del lavoro che hanno svolto su una questione importante e d'attualità come il risparmio dell'energia e l'utilizzo delle fonti rinnovabili. In particolare allievi e insegnanti dell'"Artigianelli" hanno esposto un prototipo funzionante di distillatore solare, realizzato con il contributo del Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti" di Brescia su progetto del Prof. Giorgio Nebbia. Il distillatore, realizzato in vetro, alluminio e rame, consente di ottenere acqua dolce a partire da acqua marina o salmastra tramite l'evaporazione dovuta ai raggi solari. L'esposizione dei materiali continuerà da martedì 22 fino a martedì 29 maggio 2007 (dalle ore 9.00 alle 18.00) nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia.