23/03/2007 - Fondazione Luigi Micheletti
Disponibili per la consultazione web i Notiziari della Guardia Nazionale Repubblicana
Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine
I notiziari, redatti dall'Ufficio "I sezione situazione" del Comando Generale della Guardia Nazionale Repubblicana (23 settembre 1943 - 25 aprile 1945), coprono, a partire dal novembre 1943, tutto l'arco di esistenza della Repubblica Sociale Italiana, per un complesso di circa 14.500 carte d'archivio. Si tratta di rapporti dattiloscritti preparati quotidianamente al fine di informare il Duce e pochi altri capi della R.S.I. della situazione effettiva in cui versava il territorio compreso nella Repubblica di Salò. I "Notiziari della Guardia Nazionale Repubblicana" costituiscono uno dei principali fondi documentari della Fondazione Luigi Micheletti; pur essendo noti agli storici sono stati sinora utilizzati in modo molto parziale, per singole tematiche o situazioni. Grazie al progetto «I notiziari del Duce - Informatizzazione del fondo "Notiziari giornalieri della Guardia Nazionale Repubblicana"», realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, i Notiziari sono stati integralmente digitalizzati e, a partire dal giorno dello svolgimento del convegno di studi "La Guardia Nazionale Repubblicana e gli apparati militari della RSI", sono stati pubblicati e resi disponibili per la consultazione web.

Come accedere ai Notiziari della Guardia Nazionale Repubblicana
***********************************************************************************
I Notiziari sono accessibili a tutti a partire dalla sezione Notiziari della Guardia Nazionale Repubblicana di questo stesso sito: nella sottosezione Calendario i Notiziari possono essere sfogliati pagina per pagina in ordine cronologico di stesura, mentre nella sottosezione Ricerca è possibile cercare le notizie relative a nomi di persona, provincia o comune, sezione tematica, data di stesura, ecc. e visualizzare direttamente le pagine che contengono le corrispondenze trovate.