È composto da 1.621 stampe con 146 negativi riprodotti e rappresenta in pratica l'intero archivio fotografico del periodico "L'Eco di Brescia", uscito come quindicinale e poi settimanale a Brescia negli anni compresi fra il 1962 e il 1965.
Le fotografie, conservate in classificatori con le originarie suddivisioni per temi, documentano i vari aspetti della cronaca e della vita bresciana di quel periodo; i personaggi della politica, dello sport e dello spettacolo, i grandi e piccoli avvenimenti cittadini, dall'elezione del sindaco alla conferenza, dall'incidente stradale alla mostra d'arte, sono rammentati da una o più immagini sul cui verso spesso compaiono indicazioni redazionali (timbro dell'agenzia fotografica, didascalia, note manoscritte, taglio immagine da pubblicare, ecc.).
Particolare spazio è dedicato al mondo dello sport bresciano ed alle società sportive, come ben documentato appare il mondo politico cittadino, le immagini di comizi e le varie iniziative pubbliche. Discorso analogo per il mondo del lavoro cittadino e provinciale, dall'agricoltura alla realtà della grande industria.
Infine quasi tutti i paesi della provincia sono rappresentati da immagini che ne fissano gli scorci più caratteristici, i centri storici, le infrastrutture, gli opifici e le attività produttive principali; come anche le calamità: incendi, disastri, alluvioni, frane, ecc.