Franco Iacovoni (1934 - 2000) laurea in Ingegneria Elettrotecnica presso l'Università di Roma e specializzazione in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Torino.
Dal 1961 al 1981 ha lavorato presso il CNEN (Comitato Nazionale Energia Nucleare) occupandosi prima della progettazione delle navi a propulsione nucleare e poi delle attività di arricchimento dell'uranio. Dalla seconda metà degli anni Settanta inizia ad occuparsi di fonti alternative e risparmio energetico, diventando fra i promotori del FARE (Fonti Alternative e Risparmio Energetico). Oltre ad essere una figura chiave per la transizione dell'ENEA verso le tecnologie non nucleari, nello stesso periodo è stato l'animatore di congressi e della CGIL e del PSI fornendo argomentazioni di tipo tecnico e tecnologico a sostegno delle fonti rinnovabili. Dal 1991 al 1993 è a capo dell'Unità Energia della Direzione Centrale Studi.
Dal 1994 al 1999 è responsabile del progetto speciale "Modelli Energetici per lo Sviluppo territoriale" del Dipartimento Energia.
Il fondo raccoglie in due faldoni una selezione ragionata, ordinata con relativo elenco, dei lavori prodotti da Franco Iacovoni nell'arco della sua vita professionale, politica e sindacale.
In allegato l'elenco dei documenti e una scheda biografica.